Benvenuto sul sito del Tribunale di Isernia

Tribunale di Isernia - Ministero della Giustizia

Tribunale di Isernia
Ti trovi in:

Processo Civile Telematico

L'atto da depositare e  gli eventuali allegati devono essere inseriti in una struttura informatica denominata busta telematica, Atto.enc che serà creata da un apposito software.

Requisiti della Busta Telematica:

  • Il file principale, relativo all’atto del processo, deve essere in formato pdf e firmato digitalmente dal soggetto che procede al deposito;
  • I documenti informatici allegati sono privi di elementi attivi e sono consentiti nei seguenti formati: pdf, rtf, txt, jpg, gif, tiff, xml, eml, msg, zip, rar e arj e possono essere firmati digitalmente;
  • Dimensione massima consentita per la busta telematica è pari a 30 Megabyte;
  • La busta telematica deve essere inviata come allegato ad un messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo telematico dell’ufficio giudiziario destinatario : 
    •  gdp.isernia@civile.ptel.giustiziacert.it;
    • indicando obbligatoriamente con caratteri MAIUSCOLI il seguente oggetto :"DEPOSITO [testo libero]", si precisa che  l'oggetto è vincolante per il buon fine del deposito (è importante la presenza dello spazio dopo “DEPOSITO” seguito da un testo libero,  non vuoto - esempio DEPOSITO RICORSO).

 

 

Strumenti e prerequisiti per il deposito di Atti telematici da parte di avvocati e ausiliari del giudice

In accordo con quanto previsto dal D.M. n. 44 del 21 febbraio 2011 e dalle relative specifiche tecniche definite nel provvedimento del 16 aprile 2014.

IL PROFESSIONISTA DEVE :

  • essere censito nel Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (RegIndE);
  • essere dotato di casella di PEC, regolarmente censita nel RegInde;
  • essere dotato di certificato di firma digitale su token crittografico (smart card o chiavetta USB);
  • disporre di un apposito software per la creazione della busta telematica, secondo le specifiche tecniche definite nel provvedimento del Direttore generale SIA; a questo riguardo si precisa che questi software sono disponibili sul mercato, il Ministero non fornisce software per questa funzione. 

La Busta Telematica cifrata denominata Atto.enc (creata con l'apposito software)  dovrà essere inviata utilizzando un messaggio di PEC (precedentemente censita in RegIndE) indirizzato all’ufficio giudiziario gdp.isernia@civile.ptel.giustiziacert.it, indicando obbligatoriamente in oggetto i seguenti caratteri in maiuscolo:"DEPOSITO [testo libero]" , l’oggetto quindi è vincolante per il buon fine del deposito (è importante la presenza dello spazio dopo “DEPOSITO” seguito da un testo libero, non vuoto - esempio DEPOSITO RICORSO).


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Portale dei Servizi Telematici .

Registrazione di un soggetto da parte di ordini professionali o ad Enti pubblici

Gli ordini professionali o gli enti pubblici diversi dalle Pubbliche Amministrazioni possono procedere alla registrazione dei soggetti abilitati esterni appartenenti all’ordine/ente utilizzando la procedura descritta nella scheda Registrazione soggetti nel Registro Generale Indirizzi Elettronici da parte di ordini professionali ed enti pubblici.

Le Pubbliche Amministrazioni (di cui all’articolo 1 comma 2 del D. Lg.vo165/2001) dotate di una autonoma soggettività processuale possono procedere alla registrazione dei soggetti abilitati appartenenti all’amministrazione utilizzando la procedura descritta nella scheda Registrazione indirizzi elettronici e dipendenti da parte di Pubbliche Amministrazioni (art 16 c. 12 DL 179/12)

Per i soggetti abilitati esterni che svolgono il ruolo di ‘difensore’ è obbligatorio che la registrazione venga eseguita dall’ordine professionale o dall’ente di appartenenza.


Registrazione in proprio di un soggetto

I professionisti ausiliari del giudice non iscritti ad un albo oppure i soggetti il cui ordine di appartenenza non abbia provveduto all’invio di copia dell’albo, ad eccezione degli avvocati, possono registrarsi al RegIndE rivolgendosi ad un Punto di Accesso o utilizzando l’apposita funzionalità disponibile sul Portale dei Servizi Telematici.

In quest’ultimo caso, per accedere al servizio è necessaria l'identificazione c.d. "forte" , tramite SPID o token crittografico (esempio: smart card, chiavetta USB,...) contenente un certificato di autenticazione.

Ad autenticazione avvenuta, fare click sul proprio codice fiscale che compare in alto nella pagina (insieme alla funzione di Logout). Sarà presentata una nuova pagina all'interno della quale completare i propri dati e eseguire il caricamento (upload) del file contenente copia informatica, in formato PDF, della nomina o conferimento dell’incarico da parte del giudice.

Tale file deve essere firmato digitalmente dal soggetto che intende eseguire la registrazione.

Torna a inizio pagina Collapse